News

Stand in fiera: 5 consigli per allestire uno stand in fiera coinvolgente

5 consigli per ottimizzare la presenza in fiera della tua azienda

Servizi

Partecipare alle fiere è un grande investimento per aziende ed espositori, non soltanto economico ma sopratutto di tempo, risorse ed energie. Mesi di preparazione e lavoro vengono messi a frutto in soli pochi giorni: come puoi ottimizzare al meglio gli investimenti fatti per il tuo stand in fiera?

Lo spazio espositivo di una fiera accoglie potenzialmente centinaia di espositori ed migliaia visitatori giornalieri: in una tale marea di partecipanti, come puoi fare a veicolare l’attenzione sul tuo stand? Come distinguere il tuo stand dal resto della fiera ed attirare visitatori potenzialmente interessati? 


In questo articolo vogliamo fornirti 5 consigli per differenziare il tuo stand e guadagnare più contatti durante la tua esposizione in fiera. 


Fairsgate infatti nasce proprio per permettere alle aziende di creare quante più connessioni possibili con i visitatori in fiera, generando contatti e potenziali vendite. 

Come lo facciamo? Vogliamo fartelo raccontare da alcune delle aziende che finora hanno deciso di ottimizzare la loro presenza in fiera, unendo fisico e digitale cosi da raggiungere contatti senza limiti di spazio o tempo.


Grazie al servizio Stand365, che porta il tuo stand fisico, direttamente online. Percorribile ed interattivo proprio come dal vivo. Te lo dimostrano Mase ed Ewol, due aziende legate al mondo della nautica che a settembre 2021 hanno partecipato al Salone Nautico di Genova. Nonostante l’evento sia terminato da mesi, grazie ad un’ottimizzazione del loro investimento, le due aziende continuano a beneficiare del loro stand. 

Puoi visitarlo tu stesso, anche oggi a distanza di tempo, cliccando qui "visita gli stand in realtà aumentata"


Dopo la crisi degli ultimi due anni, numerosi espositori ed attività con interessi nel settore fieristico hanno registrato diverse perdite consistenti, e dopo esserci interrogati sulle possibili soluzioni abbiamo capito: pensare di mantenere il contesto fieristico al solo ambiente fisico è irreale e rischioso, ma allo stesso tempo ricorrere a conferenze online e totalmente virtuali non permette di avere la stessa resa. I nostri servizi nascono proprio per espandere le opportunità di contatto che sono legate alla presenza fieristica, andando oltre la fiera stessa.

  • Stand365: per prolungare la durata del tuo investimento in fiera
  • Concierge: per portare clienti da tutto il mondo in fiera, attraverso il digitale 

Scopri i nostri servizi cliccando qui

Tuttavia, affinché l’esposizione in fiera - e di conseguenza nel digitale - si dimostri vincente e proficua, bisogna curarne la copertura prima dell’evento, informando per tempo clienti e contatti attuali, promuovendo attività di marketing mirate. Alcuni mesi fa abbiamo raccolto una serie di best practice in merito, segui tutti i consigli raccolti nell’articolo Come Attirare Clienti in Fiera: leggilo cliccando qui.


Ora, come promesso, ecco 5 aspetti che pochi espositori considerano quando organizzano la loro presenza in fiera.


5 consigli per il tuo stand in fiera

  1. Il tuo stand è fornito di wi-fi?
    Spesso in fiera gli espositori sottovalutano l’importanza del wi-fi per i visitatori.
    La linea wi-fi dell’evento difficilmente è veloce abbastanza da permettere una navigazione fluida. Inoltre, occorre considerare che i visitatori spesso arrivano in fiera da altre città, per non dire Paesi o Continenti; ciò comporta la necessità di controllare spesso comunicazioni ed aggiornamenti da parte della propria azienda e con una connessione internet instabile ciò diventa frustrante. Un visitatore frustrato è un contatto difficile e fuggevole.
    Ecco perché è consigliabile adottare una linea wi-fi di qualità nel proprio stand, ciò farà rilassare i visitatori che potranno fermarsi qualche minuto in più sul tuo stand aumentando le possibilità del tuo staff vendite di convertirlo in contatto.
  2. Prevedi un angolo ristoro.
    In eventi di grandi dimensioni come le fiere, spesso i partecipanti sono cosi tanti che bar e locali preposti ad attività di sostentamento quali mangiare o bere diventano oberati di clienti e file. Fornendo dei prodotti alimentari o bevande nel tuo stand potresti attirare l’attenzione di più visitatori che, tra un caffè ed un bicchiere d’acqua, guarderanno il tuo stand ed ascolteranno il tuo personale.
    Per gli eventi più strutturati consigliamo anche la Ristorazione, pur essendo un tema difficile e costoso da gestire; comporta un’allestimento dello stand coerente con il fatto che devi cucinare o riscaldare, servire e consumare. L’enorme vantaggio è che dai un segnale di ospitalità, ma soprattutto tieni il cliente sullo stand di più e ti metti nelle condizioni di parlare di lavoro in un contesto leggero e amichevole
  3. Favorisci una comunicazione chiara ed efficace con i clienti stranieri ed overseas.
    Se non hai una rete commerciale strutturata, è il caso di prevedere la presenza di un traduttore.  L’esperto mette a suo agio i clienti esteri e gli consente di capire e farsi capire al meglio, permettendo a te di comprendere bene le sue esigenze e fargli capire che cosa puoi offrirgli.
  4. Cura la Logistica del tuo stand per favorire i tuoi buyer.
    Quando pianifichi il tuo stand in fiera, potresti considerare di allargare un minimo lo spazio dedicato al magazzino. Cosi facendo aiuti i tuoi buyer ospitando il loro bagaglio, cosi da farti ricordare e portali minimo due volte sul tuo stand, almeno per recuperare il bagaglio.
  5. Sviluppa contenuti: organizza eventi nel tuo stand in fiera.
    Questo aspetto è molto sottovalutato dagli espositori, eppure è un modo molto efficace per far sì che i tuoi clienti entrino nello stand e ci rimangano. E’ un ambito molto difficile, in quanto bisogna trovare i contenuti giusti, prevedere uno spazio dedicato e valutarne i costi… ma rimane comunque estremamente funzionale per coinvolgere clienti ed ottenere attenzione mediatica nella fiera. 


Sei alla ricerca di strategie per la promozione del tuo stand? Quali eventi organizzare presso il tuo stand? Nei nostri canali social pubblichiamo consigli e tips settimanali sull’ottimizzazione della presenza in fiera, tra questi anche “come organizzare un evento a misura di fiera”. Dai un'occhiata al post cliccando qui.


Cosa aspetti? Vuoi massimizzare l’esposizione del tuo stand per le prossime fiere? Contattaci e scopriamo insieme la soluzione migliore per il tuo stand: Contattaci






Photogallery