News

Come gestire i clienti internazionali in fiera.

Guida pratica all’ottimizzazione dello stand per clienti internazionali in fiera.

Servizi

Gestisci un business che opera in un settore internazionale: ogni giorno investi per raggiungere sempre più utenti interessati da diverse parti del mondo ed il digitale è tra i tuoi più grandi alleati. Tuttavia arriva quel periodo dell’anno, il più importante e deciso per molte azienda: le fiere, eventi fisici che permettono un’ampia visibilità dei propri prodotti e servizi ma… Come gestire i clienti internazionali in fiera?

Non è più in un rapporto mediato da email e tecnologie: i nickname con cui ti sei confrontato sugli ordini, le voci telefoniche ascoltate per mesi adesso avranno un volto, un corpo fisico e necessiteranno di una particolare attenzione. 

Organizzare una fiera è impegnativo già di per sé, saper attirare clienti in fiera non è un processo semplice ma riuscirci su scala internazionale richiede ancora più attenzione.

I tuoi visitatori stranieri e overseas arrivano in fiera dopo ore di viaggi, ricerche di alloggi e mezzi e possibili problemi di comprensione interculturale: l’esperienza sul tuo stand non è importante soltanto in quanto espositore ma anche per loro, segnerà se sarà valsa la pena di tanti spostamenti oppure no.

Come gestire allora la presenza di clienti internazionali in fiera in modo ottimale? 

In questo articolo vogliamo fornirti i consigli, risorse e strumenti da integrare nella tua presenza in fiera per ottimizzare il tuo stand per i clienti internazionali. In particolare parleremo di:

  • Fiera internazionale: come organizzare il proprio stand per clienti internazionali in fiera.
  • Come gestire i clienti internazionali in fiera durante l’evento.
  • Come ottimizzare i contatti internazionali acquisiti in fiera: post fiera

Clienti internazionali in fiera

Fiera internazionale: come organizzare il proprio stand per clienti internazionali in fiera.

Da un indagine del dicembre 2020, in previsione della stagione fieristica 2021, è emersa una forte preoccupazione ad affrontare spostamenti ed investire in alloggi pur di partecipare a fiere internazionali in tutto il mondo. Tale preoccupazione è comprensibile data la situazione sanitaria instabile degli ultimi anni e le restrizioni che comporta, pensiero condiviso anche da oltre il 70% degli espositori europei che nell’indagine UFI di Luglio 2021 suggerivano che solo l’allentamento delle misure restrittive sugli spostamenti potrebbe giovare attivamente al settore fieristico.

In uno scenario tanto dubbioso sull’argomento “Fiera internazionale”, tuttavia, continuano ad essere confermati
eventi di grande rilievo a cui non mancano ospiti europei ed internazionali anche overseas. 

Riuscire a intercettare questi visitatori di grande respiro economico, e trasformarli in contatti proficui per le attività è un’immensa possibilità per un’azienda, ma come riuscirci? Ecco 3 consigli pratici per gestire l’arrivo di clienti internazionali in fiera:

  1. Sapere chi invitare:
    Ogni espositore che decide di partecipare ad una fiera ha già un portfolio di propri clienti da invitare, tra questi molti contano anche di soggetti internazionali. Un errore grossolano che molti compiono, a nostro avviso, è invitare tutti indistintamente alla fiera.

    In un ambito internazionale tale comportamento non tiene conto dei fattori reali che incidono sull’effettiva partecipazione, ad esempio: le restrizioni di spostamento dovute alla pandemia, le certificazioni sanitarie richieste e previste diversamente a seconda del Paese di arrivo, la normale organizzazione logistica, l’alloggio, la lingua, il dispiegamento di risorse… per non parlare dell’ultima e fondamentale motivazione che spinge ad intraprendere tutti questi spostamenti: il reale interesse verso la fiera.

    Seleziona soltanto i clienti che possono giovare a 365° dell’evento, non soltanto del tuo stand, cosi che siano motivati a partecipare alla fiera: una volta sul posto, se saprai ottimizzare il tuo stand per gestire la presenza di clienti internazionali come vedrai nel paragrafo successivo, avrai guadagnato nuovi e soddisfatti contatti.

  2. Fornirgli tutte le informazioni necessarie alla partecipazione:
    Come abbiamo detto, sono diversi i fattori che incidono sulla partecipazione di clienti internazionali alla fiera. In quanto espositore che li invita, dimostrare comprensione ed attenzione alla loro situazione aiutandoli ad avere un quadro informativo chiaro di ciò che serve per partecipare agevolerà loro il lavoro.

  3. Supporto organizzativo per i clienti internazionali overseas in fiera:
    Come detto nei punti sopra, è consigliabile posizionarsi come punto di riferimento dei clienti internazionali, in modo da guidarne il viaggio e mostrarci subito come organizzati, efficaci e competenti. Soprattutto per i visitatori d’oltreoceano, è consigliabile aiutarli a gestire:
    1. Viaggio: mettendoli in contatto con agenzie viaggi locali, o creando pacchetti di viaggio a prezzo agevolato in base al numero di partecipanti aiuterai loro a risparmiare sugli investimenti di spostamento e te stesso a garantirti la presenza di più clienti internazionali.

    2. Logistica: se intervenire sulle spese di viaggio potrebbe sforare il budget preposto all’evento, si può sempre aiutare i clienti internazionali overseas con la logistica. Ad esempio organizzandosi internamente con dello staff volto ad accompagnarli in fiera e riportarli in hotel, oppure mettergli a disposizione delle auto aziendali o servizi di auto a noleggio.

    3. Visto e parte burocratica: aspetto fondamentale presentato nel punto precedente ha a che fare con le normative legislative previste. Ponendoti nei panni di un cliente internazionale in fiera, probabilmente capirai come avere a che fare con la burocrazia locale possa risultare difficile: trovarsi questa parte di lavoro preparatorio agevolata dall’espositore è già un punto di vantaggio per loro, e anche per te che ne guadagni in reputazione.

Come gestire i clienti in fiera

Come gestire i clienti internazionali in fiera durante l’evento.

Adesso che soltanto i visitatori più motivati ed interessati all’evento e alla tua azienda sono presenti, non rimane che avviare la fase “Sales” delle aziende. Il cliente arriva sullo stand e il rappresentante dell’azienda interviene presentando la realtà, il nuovo prodotto o servizio e chiedendo contatti. Questa è la tua prassi nella presenza in fiera? Se è cosi, è ora di cambiarla soprattutto nelle fiere internazionali.

Durante una fiera internazionale, lo stand non rappresenta solo il prodotto o l’azienda: deve comunicare i valori locali, offrire esperienze interculturali di confronto ed accoglienza e permettere una conoscenza reciproca fra il mondo dell’espositore e quello del visitatore internazionale. Ecco perché noi ti consigliamo di:

  1. Prevedere la presenza di un’Area Manager sullo stand

  2. Fissare appuntamenti di incontro con i tuoi clienti internazionali e rispettarlo

  3. Accompagnati ad un Traduttore

  4. Fare attenzioni alle traduzioni culturali, soprattutto di Paesi del Medio oriente, Africa e parti dell’Asia che sono molto diverse da quelle occidentali e alcuni nostri gesti ed usi potrebbero stranire o offendere i clienti internazionali in fiera.
  1. Integrare simboli dei valori locali, ad esempio per le fiere internazionali italiane è fortemente consigliabile dotare il proprio stand di Cibo italiano. Non parliamo di alta ristorazione ma giusto qualche assaggio di prodotti semplici del Made in Italy, ad esempio: pane, aceto, olio, parmigiano…
  1. Fornire materiale promozionale e tecnico in lingua, cosi che possano portarsi “a casa” la brochure con tutte le informazioni e ricordarsi della nostra azienda.


“E se le dinamiche ed impegni in fiera non mi permettono di dare la giusta attenzione ai clienti internazionali presenti?” “Se la permanenza dei clienti internazionali è inferiore alla durata della fiera come faccio a massimizzare il mio investimento per loro?” 

Per rispondere a queste domande abbiamo creato il nostro servizio Stand365 : ti permette di espandere la durata spazio temporale del tuo stand anche dopo la fine della fiera, accogliendo i tuoi visitatori internazionali proprio come se fossero sul posto ad usufruire di tutti i servizi che hai messo loro a disposizione. Dalle dimostrazioni del prodotto in lingua, alle schede tecniche e presentazioni, attività: tutto fruibile da dietro il proprio pc in modo immersivo ed efficace.

Vuoi vedere una dimostrazione pratica? Ti portiamo sullo stand dell’azienda Mase al Salone nautico di Genova 2021. Il Salone è terminato un mese fa ma l’investimento dell’azienda continua a generare contatti: guarda tu stesso



Come ottimizzare i contatti internazionali acquisiti in fiera: post fiera

Hai accolto i tuoi clienti internazionali, incontrato visitatori overseas ed ottenuto nuovi contatti per il tuo business: ottimo, e adesso?

Ecco 3 consigli per gestire i clienti internazionali dopo la fine della fiera:

  1. Non abbandonarli:
    Se hai fornito loro i servizi suggeriti sopra, li hai consigliati nella scelta dell’alloggio o offerto loro servizi di logistica, non lasciarli nel vuoto una volta che escono dal tuo stand. Cura l’aspetto relazione della fiera, li spingerà a tornare in futuro.
  2. Follow up puntuale:
    Fare follow up, cioè inviare al contatto del cliente un recap di quanto detto e successo in fiera è la base nelle strategie di marketing fieristico, ma nell’ottica internazionale lo è ancora di più.

    Se per i clienti locali il follow up è consigliabile inviarlo entro una settimana dopo l’evento, per i clienti internazionali in fiera è preferibile inviarlo prima della loro ripartenza, subito a ridosso della fine della fiera. Il loro follow up deve includere:
    Riassunto dell’evento, con particolare focus su momenti di scambio reciproco ed anche di convivialità, schede tecniche dei prodotti e brochure dell’azienda in lingua e tutti i documenti in lingua concordati durante la fiera.

    Ciò gli permetterà di tornare in sede con tutto l’occorrente per presentare l’esperienza ai propri uffici e convertirsi quanto prima da contatto a cliente.
     
  3. Ottimizza l’esperienza dello stand, fuori lo stand:
    Tutta la cura ed attenzione di cui abbiamo parlato nei paragrafi precedenti non deve limitarsi soltanto ai due giorni di fiera, e possibilmente non è nemmeno un’esclusiva solo per i presenti all’evento. Riuscire a comunicare anche ai clienti internazionali che non hanno potuto partecipare ciò che si è fatto in fiera, facendogli vivere i valori locali, fornendogli tutti gli strumenti per poter essere aggiornati sull’evento anche da casa è il segreto decisivo.

    Come riuscirci? Abbiamo delineato i passi principali per attirare i clienti in fiera in un articolo precedente. Si tratta di consigli pensati per i clienti locali, ma la parte di coinvolgimento a distanza rimane valida anche su scala internazionale, dove anzi assume ancor più rilevanza: leggi l’articolo per gestire al meglio i clienti internazionali in fiera.

E se volessi di più? Se volessi raggiungere la tua base clienti internazionale e portarla interamente sul tuo stand in fiera? No, non è impossibile: è il servizio Stand365 che presenta in modo più dettagliato e funzionale il tuo prodotto o servizio ai nuovi visitatori o clienti che non sono potuti essere presenti, oltre che a coloro che magari possono essersi persi un’informazione cruciale durante la loro visita.

Non si tratta soltanto di una “mappa digitale” ma di una realtà aumentata, dove il visitatore può muoversi e godere di tutti i servizi dello stand originario: traduttori, depliant, dimostrazioni e quant’altro la tua azienda voglia mettere a disposizione. 

Fairsgate ti segue in tutte le fasi della fiera e con Stand365 hai un repertorio aggiornato dei tuoi visitatori per tutto l’anno, aiutandoti a fare un follow up sempre più mirato e di impatto.

Cosa aspetti? Vuoi massimizzare l’esposizione del tuo stand per le prossime fiere? Contattaci e scopriamo insieme la soluzione migliore per il tuo stand: Contattaci


Tag:   clienti internazionali fiera gestione clienti