News

Novità Fiere 2022: come gestire le fiere rimandate?

Fiere rimandate? 3+1 consigli per trarre il massimo dalla situazione

Servizi

Le novità fiere 2022 non sono mai state più variabili di questo periodo: la situazione sanitaria ha costretto tanti organizzatori a posticipare le fiere precedentemente organizzate. Se anche tu eri una tra le aziende che doveva partecipare agli eventi fieristici di questi mesi, non ti abbattere: 

ricorda, il tuo investimento non è andato perduto, è lì che ti aspetta ed oggi hai più tempo per assicurarti di trarne il massimo. 

Saper ottimizzare questi tempi morti imprevisti diventa fondamentale: le novità fiere 2022 non riguardano soltanto i rimandi o le cancellazioni degli eventi, oggi abbiamo anche più risorse per poter gestire e trarre il meglio dalla delicata situazione.

In questo articolo trovi 3+1 consigli per ottimizzare questo periodo di tempo prima della nuova data della tua fiera.

In particolare parleremo di:

  • Novità fiere 2022: 3 consigli per le fiere rimandate
  • Bonus, finanziamenti ed agevolazioni per le aziende in fiera: novità fiere 2022 

Oggi l’evento fieristico può essere ottimizzato per riuscire a trarre il massimo dal tuo investimento nonostante la delicata situazione sanitaria: ce lo dimostrano Stylgraph, MASE Generators ed Ewol che pur avendo partecipato a delle fiere ormai mesi fa, continuano a trarne benefici con la realtà aumentata ed i nuovi strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione.

I nostri servizi nascono proprio durante la prima ondata della pandemia, per aiutare tutti quegli organizzatori ed espositori ad espandere le opportunità di contatto che sono legate alla presenza fieristica, andando oltre la fiera stessa. 

  • Stand365: servizio nato per prolungare la durata del tuo investimento in fiera
  • Concierge: strumento per portare clienti da tutto il mondo in fiera, attraverso il digitale

Ottieni il massimo dal tuo investimento in fiera: la fiera dura più di 3 giorni con Fairsgate!

Contattaci



Novità fiere 2022: 3 consigli per le fiere rimandate

La situazione che stiamo vivendo è un fattore su cui non si ha potere, tuttavia ci sono degli accorgimenti che possono aiutare la tua azienda a superare i limiti che l’emergenza sanitaria potrebbe provocare durante l’evento fieristico.


Ecco 3 consigli per sfruttare questo tempo d’attesa non previsto per trarre il meglio dalla tua presenza in fiera.


1. Mantieni i contatti con i buyers ed i clienti.
Quanti fattori influenzano la buona riuscita di una fiera per le aziende? L’allestimento dello stand, i contatti, le dimensioni, l’intrattenimento… sono davvero tanti ma nessuno così importante come il riuscire a trovare nuovi Buyers.

Approfitta di questo tempo per curare i rapporti con i Buyers che avevi invitato tu e/o la fiera - puoi trovare le liste sul sito di ogni evento. Tienili aggiornati sull’evento e fornisci nuovi motivi di attrazione verso il tuo stand.


 2. Ottimizza il tuo stand: organizza un evento, una presentazione particolare o una testimonianza durante la tua presenza in fiera e usala come leva attrattiva verso i tuoi contatti.

Questo è il momento di fare il possibile per migliorare la tua presenza in fiera, anche se potresti sentirti scoraggiato: ricorda, il tuo investimento non è andato perduto, è lì che ti aspetta ed oggi hai più tempo per assicurarti di trarne il massimo. Scopri delle idee semplici ma interessanti per intrattenere i visitatori sul tuo stand: leggi l'articolo dedicato
Ricorda: più tempo un visitatore rimane sullo stand, più opportunità hanno i tuoi commerciali di convertirlo in contatto o cliente!


3. Le novità fiere 2022 in realtà non sono più una novità: evita che si verifichi nuovamente una situazione limitante.

Rispetto al 2020, la società ed il mercato si è evoluto proponendo soluzioni capaci di compensare i problemi derivanti dalla delicata situazione sanitaria. Tuttavia nel settore fieristico la maggior parte delle soluzioni emerse non riescono a ricreare le grandi potenzialità di incontro che l’evento fisico dispone: fiere in videochiamata, telematiche o simili non sono strumenti adeguati per poter sostituire lo strumento di marketing B2B più efficace.

Dopo anni di esperienze, ricerche e studi nel settore fieristico abbiamo notato un’opportunità nascosta dietro le logiche tradizionali delle fiere e oggi vogliamo renderla accessibile anche a te. Mettiamo caso che durante le fiere in primavera alcuni tuoi contatti overseas non possano comunque partecipare: questo è il momento per trovare una soluzione. Oltre la comunicazione costante ed aggiornata nei loro confronti, puoi ricorrere alle nuove potenzialità della realtà aumentata per portarli sul tuo stand direttamente dalla loro scrivania.

Il nostro obiettivo è di combinare le opportunità degli eventi fieristici “face to face” con le potenzialità offerte dalla tecnologia della realtà aumentata per permettere alle aziende come la tua di accogliere i propri contatti e clienti tutto l’anno. 

  • Stand365: scansiona il tuo stand in fiera e mentre viene smontato al termine dell’evento, rimane percorribile, visitabile ed attrezzato con tutti i tuoi materiali nella realtà aumentata. Prolunga la durata del tuo investimento in fiera: clicca qui per scoprire di più
  • Concierge: con i visori di realtà aumentata, i nostri operatori diventeranno gli occhi, le gambe e le mani dei tuoi buyers overseas a cui potrai parlare, mostrare dimostrazioni dal vivo e vendere tutti i tuoi prodotti come in fiera. Porta clienti da tutto il mondo in fiera: clicca qui per scoprire di più

Contattaci per la tua prossima fiera: richiedi un preventivo


Bonus, finanziamenti ed agevolazioni per le aziende in fiera: novità fiere 2022

Sappiamo che oggi è difficile parlare di ottimizzare un investimento in fiera, probabilmente hai investito anche tu grandi budget per assicurare alla tua azienda una presenza in fiera proficua ed efficace ma appena la fiera è stata posticipata, sembra tutto sprecato… Ma non è cosi! Il tuo investimento non è perduto, ti sta aspettando e puoi sfruttare l’attesa beneficiando di aiuti, bonus e finanziamenti: le vere novità fiere 2022!

Nella Legge di Bilancio 2022, infatti, ci sono ben 2 bonus che possono essere richiesti dalle aziende che lavorano o espongono in fiera.

  •   Piano Transizione 4.0: comporta il rinnovo del credito di imposta sia per l’acquisto di beni strumentali, sia per le attività di sviluppo, innovazione e design. A livello strumentale, a seconda dei beni acquistati le aliquote sono:

40% per investimenti fino a 2,5 milioni di euro

20% per la fascia da 2,5 a 10 milioni di euro

        10% per la fascia da 10 a 20 milioni 

  • Internazionalizzazione: Bonus fondamentale per aziende che aspirano ad espandersi in mercati esteri e far conoscere i loro prodotti a visitatori internazionali in fiera. In particolare, tale bonus gode di un fondo proprio, il Fondo Simest, la cui seconda misura finanzia la partecipazione delle piccole e medie imprese a mostre e a fiere internazionali.

    Gli eventi si possono svolgere anche in Italia ed i finanziamenti concessi devono essere utilizzati per non meno del 30% nelle spese digitali. I progetti finanziabili possono arrivare a 150 mila euro. Ma non devono essere superiori del 15% dei ricavi iscritti nell’ultimo bilancio. I finanziamenti della seconda misura hanno una durata di quattro anni.

Sfrutta al massimo questo periodo in attesa dell’evento fieristico e ottimizza il tuo investimento: da una presenza in fiera ben strutturata puoi trarre diversi contatti commerciali ed opportunità!

Ad esempio Ewol ha partecipato al Salone Nautico di Genova a settembre 2021, il prossimo evento previsto in questo settore è il Salone Nautico di Venezia, il 28 Maggio 2022. Se Ewol deciderà di parteciparvi, saranno passati Otto (8) mesi di distanza tra un evento e l’altro nei quali non avrebbe potuto mostrare i propri prodotti ai visitatori e generare contatti commerciali. Ma con il servizio Stand365 di Fairsgate, Ewol ha trovato la soluzione per ottimizzare l’investimento fatto per partecipare a quella fiera, beneficiando tuttora di uno stand visitabile e interamente percorribile in realtà aumentata.


Visita tu stesso il suo stand


FairsGate è inoltre felice di poterti dire che i nostri servizi - Stand365 e Concierge - rientrano in tutti questi bonus e non solo: per aiutare tutti quegli organizzatori ed espositori in difficoltà ad espandere le opportunità di contatto che sono legate alla presenza fieristica, abbiamo instaurato una partnership con MVM Partners Srl per i servizi digitali Stand365. 

Adesso puoi beneficiare di uno stand percorribile tutto l’anno in realtà aumentata ottenendo contributi a fondo perduto fino al 40% con finanziamenti agevolati SIMEST - PNRR🎯 


Prepariamoci insieme alla prossima fiera, contattaci per sapere di più di bonus, agevolazioni e servizi per espandere la durata del tuo investimento in fiera: info@fairsgate.com



Tag:   Novità fiere 2022 stand in fiera fiere 2022 aggiornamenti fiere 2022

Photogallery